Per sistema ibrido si intende un impianto di riscaldamento nel quale vengono impiegate più fonti di energia. Nello specifico, prendiamo ad esempio il caso più tipico delle abitazioni, ovvero l’abbinamento di una caldaia a gas e di una pompa di calore aria-acqua.
Se hai già visitato la nostra sezione sulle pompe di calore, abbiamo visto come per una serie di motivi questi apparecchi rappresentino il futuro degli impianti di riscaldamento domestici, specialmente per le nuove costruzioni. Abbiamo però anche menzionato come la pompa di calore si presti ad essere abbinata ad impianti esistenti (ad esempio caldaie a gas, gasolio, pellet…), nei quali la pompa di calore operi automaticamente in sostituzione alla caldaia o contemporaneamente ad essa, contribuendo a una riduzione nel consumo di gas, oltre alla convenienza intrinseca nella produzione di energia termica tramite pompa di calore, che ha un costo per energia prodotta sensibilmente più basso rispetto alle caldaie.
VANTAGGI E FUTURO DEGLI IMPIANTI IBRIDI
La pompa di calore lavora sfruttando energie rinnovabili e l’utilizzo di questi apparecchi è e sarà sempre più promosso da normative ed enti governativi, con incentivi e vantaggi fiscali. Oltre a questo, va considerato il fatto che le leggi e norme spingono sempre più verso una riduzione nel consumo del suolo e nella riqualificazione e ristrutturazione di edifici esistenti.
La presenza di incentivi fiscali come l’Ecobonus (detrazioni fiscali fino al 65%) rendono quindi molto più convenienti le opere di riqualificazione energetica con l’introduzione nella propria casa di impianti di questo tipo, anche perché vanno a incrementarne la classe energetica e quindi il valore.
Possiamo quindi affermare che il sistema ibrido è la soluzione più efficace per la riqualificazione di impianti esistenti, e può garantire sul lungo periodo un risparmio energetico notevole.
Gen&Sys è in grado di fornire varie tipologie di sistemi ibridi, con o senza accumulo, a seconda delle esigenze e del cliente e della natura dell’impianto esistente. Per ulteriori informazioni e dettagli, siete liberi di contattarci.