Consulenza vendita e post vendita

per specialisti di setore ed aziende di termoidraulica

Pompe di calore ed energie rinnovabili

Gen&Sys ha collaborato negli ultimi anni e continua a collaborare alla realizzazione di numerosi impianti con pompa di calore e sistemi ibridi, con installatori e aziende commerciali che operano in tutto il nord Italia.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra esperienza e professionalità per cercare la soluzione ottimale intercettando le esigenze del cliente, studiando soluzioni ad hoc, e proponendo prodotti di qualità e dal prezzo competitivo.

Cos’è una pompa di calore?
La pompa di calore  è un apparecchio progettato per produrre calore destinato al riscaldamento degli ambienti , che però, a differenza di una stufa o di una caldaia che utilizzano del combustibile per riscaldare dell’acqua (o dell’aria), trasferisce calore da una “sorgente” fredda ad una più calda, ad esempio sottrae calore all’aria esterna per riscaldare quella interna di una abitazione, seppur con il dispendio di una certa quantità di energia.

Le sorgenti di calore più abbondanti in natura sono l’aria, l’acqua (di falda, fiume, lago), il terreno. Le pompe di calore sono concepite e costruite sia per produrre acqua o aria calda per il riscaldamento dell’impianto, sia per produrre acqua (o aria) raffreddata per la climatizzazione estiva degli ambienti (tramite ventilconvettori o sistemi radianti).

Le tipologie principali di pompe di calore sono dunque quelle aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua e geotermiche. Tra queste, le più impiegate nel riscaldamento di edifici civili di medie/piccole dimensioni sono quelle aria-acqua a ciclo frigorifero, che trasferiscono calore dall’aria all’acqua dell’impianto.

Perché è il prodotto del futuro?

  • Riduce i costi di esercizio e di manutanzione;
  • Limita le emissioni dovute all’impiego di combustibili (CO2, CO, Ossidi di azoto..);
  • Aumenta la sicurezza, non presenta infatti rischi legati all’impiego di gas combustibili;
  • Consente di sfruttare le energie rinnovabili;
  • Migliora la classe energetica dell’edificio, che acquisisce più valore;
  • è più versatile, poiché con un unico apparecchio è possibile provvedere sia al riscaldamento che alla climatizzazione estiva dell’edificio;
  • Può essere abbinato ad impianti esistenti (ad esempio caldaie a gas, gasolio, pellet), e in questo caso si parla di impianti ibridi, nei quali la  pompa di calore opera automaticamente in sostituzione della caldaia o contemporaneamente alla caldaia, a seconda delle condizioni, riducendo i consumi di gas e di conseguenza i costi.

I marchi da noi principalmente trattati per le pompe di calore sono Aermec, Chaffoteaux e LG, dei quali qui in seguito forniremo una breve e sintetica panoramica.

Per informazioni più dettagliate sull’argomento e sui prodotti, non esitare a contattarci.

Potrebbero interessarti

Ecco tutti i nostri servizi.

Pompe di calore ed energie rinnovabili

Riscaldamento e climatizzazione

Sistemi Ibridi

Trattamento Acqua

Richiedi Info